deutsch  |  italiano

DINTORNI

ZUOZ

Il tipico villaggio engadinese di carattere romanico è considerato uno dei più belli dell'Alta Engadina. Le strade sono per lo più lastricate e nel centro del villaggio, vecchi edifici engadinesi, imponenti case patrizie e ornati ornamenti sgraffito caratterizzano il paesaggio urbano.

Il villaggio può essere visitato in estate come in inverno e offre molte attrazioni culturali e culinarie. Naturalmente, ci sono anche molte opportunità per scoprire l'ambiente e la bellezza della natura.

LA ENGADINA

"Questa luce!" Disse Giovanni Segantini a proposito dell'Engadina. e aveva ragione. da nessun'altra parte c'è questa atmosfera. Un paesaggio montano unico, prati alpini, villaggi romantici e il sole più bello del mondo rendono questo posto un piccolo gioiello.

L'Engadina è un'alta valle nel cantone svizzero dei Grigioni. È una delle valli abitate più alte d'Europa e lunga più di 80 km. Forma la valle superiore della locanda ed è divisa in Engadina superiore e inferiore.

La lingua principale in Engadina è Romance, che è sempre più spostata dal tedesco. Putér è parlato in Alta Engadina e Vallader nella Bassa Engadina, due idiomi romanici ciascuno con una propria lingua scritta, che gli Engadinisti chiamano genericamente Rumantsch Ladin.

POSIZIONE